CARLENTINI 2023-2028

Il Programma per i prossimi cinque anni mira al raggiungimento degli obiettivi non ancora raggiunti per via dell’emergenza Covid e al rilancio dell’attività amministrativa a partire da ciò che è stato realizzato.

In questo senso il PNRR rappresenta la vera chiave di volta verso un nuovo scenario, inimmaginabile fino a pochi anni fa, che deve indurre la politica ad acquisire una nuova visione e capacità di pianificare il futuro della città mettendo in campo tutte le migliori energie della società e le competenze disponibili per cogliere tutte le opportunità che lo storico provvedimento europeo offre: un programma aperto e organico che partendo dal sistema valoriale genetico della città, caratterizzato dal senso di comunità, dalla solidarietà, dall’accoglienza e dalla cultura del lavoro, promuova la crescita economica e sociale all’insegna dello sviluppo sostenibile, e consenta di cogliere tutte le opportunità che la globalizzazione può offrire ad una comunità che voglia promuovere la propria ricchezza identitaria attraverso la tradizione dei luoghi e dei prodotti.

Tutela dell’ambiente, efficientamento energetico, coesione sociale dovranno essere le direttrici della azione amministrativa per i prossimi cinque anni, che ponga al centro la valorizzazione delle risorse del territorio come fattore principale della crescita collettiva.

POLITICHE SOCIALI – INCLUSIONE – ASSOCIAZIONISMO – ANIMALI D’AFFEZIONE

1.1 BAMBINI

– Potenziamento e ampliamento dell’offerta dei servizi negli asili comunali.

– Lotta al bullismo attraverso campagne di sensibilizzazione nelle scuole.

– Realizzazione di nuovi parchi giochi inclusivi.

1.2 ANZIANI

– Potenziamento dei centri anziani diurni: allargamento e differenziazione delle attività atte a migliorare la qualità della vita (corsi di alfabetizzazione al digitale, corsi di attività motoria, viaggi culturali) in sinergia con le associazioni preposte.

– Istituzione degli “orti urbani”.

1.3 DISABILI

– Istituzione della “consulta per i disabili”: strumento utile all’individuazione delle esigenze e alla ricerca delle soluzioni per migliorare la qualità di vita dei cittadini affetti da disabilità. 

1.4 DONNE

– Pianificazione, con le Forze dell’Ordine e col Distretto Socio-Sanitario, di attività di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne e di sostegno alle donne a rischio o vittime di violenza.

1.5 GIOVANI

– Istituzione delle “aule studio” atte ad offrire spazi di studio e condivisione agli studenti delle scuole superiori e degli universitari.

– Istituzione dello “Sportello per l’Europa” per consentire l’accesso alle opportunità offerte dall’Europa ai giovani, fornendo, attraverso le figure di esperti e progettisti europei, informazioni e assistenza tecnica per bandi, normative e finanziamenti.

– Realizzazione di campagne di iniziative contro l’alcolismo e l’assunzione di droghe.

1.6 FAMIGLIA

– Redazione di un piano di contrasto all’”emergenza abitativa” che, attraverso l’adeguamento del PRG e attingendo ai fondi destinati all’edilizia popolare, possa consentire ai nuovi nuclei familiari in difficoltà economica di avere una casa.

– Intensificazione delle sinergie con il distretto socio-sanitario nell’ambito delle politiche contro l’esclusione e per l’integrazione delle fasce svantaggiate della popolazione.

1.7 RANDAGISMO

– Realizzazione di un canile comunale/consortile per consentire il ricovero dei cani randagi, affidando la gestione della struttura alle associazioni animaliste già operanti nel territorio.

 – Costante promozione di campagne di sterilizzazione.

– Realizzazione di aree di sgambamento.

1.8 ASSOCIAZIONI E CONSULTE

– Istituzione delle consulte dei Diversamente Abili, delle Associazioni Sportive, Culturali e di Volontariato, e delle Consulta delle Attività Produttive e degli Artigiani e Artisti.

PRG – CER – DIGITALE – DECORO

2.1 PIANO REGOLATORE GENERALE

– Previsione, nel nuovo PRG, dei piani di recupero delle aree rurali ad elevata densità di popolazione residente, con conseguenti interventi di urbanizzazione (illuminazione pubblica, viabilità, decoro).

2.2 COMUNITÀ ENERGETICHE

– Realizzazione di impianti fotovoltaici, attraverso finanziamento di CDP, capaci di soddisfare, attraverso le costituende Comunità Energetiche Rinnovabili, il fabbisogno energetico cittadino, in modo da rendere la città, entro pochi anni, “carbon free”.

2.3 TRANSIZIONE AL DIGITALE

– Perseguimento degli obiettivi previsti dal piano del PNRR per la “Transizione al Digitale” che, attraverso le misure già in fase di implementazione, consentiranno il potenziamento dei servizi digitali ai cittadini (iscrizione e prenotazione online dei servizi comunali, richiesta ed emissione di certificati, pagamento tasse e imposte, segnalazioni, ecc.).

2.4 PIANO PER IL VERDE PUBBLICO

– Pianificazione delle attività di cura del verde nei parchi esistenti e nei parchi urbani in fase di realizzazione.

RIFIUTI URBANI

3.1 RACCOLTA DIFFERENZIATA PUNTUALE

– Introduzione della “Tariffazione Puntuale”, possibile non appena entrerà in funzione il CCR in fase di costruzione: chi differenzierà di più producendo quindi meno quota di indifferenziata, pagherà meno. 

SVILUPPO ECONOMICO – TURISMO – PRODUZIONE LOCALE – EXPORT

4.1 ZES

– Promozione di insediamenti produttivi presso il territorio comunale ricadente nella ZES.

4.2 OFFERTA TURISTICA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

– Realizzazione, in sinergia con le associazioni di promozione del territorio, il Gal NATIblei, i tour operators e gli operatori nell’ambito ricettivo, di un’offerta turistica orientata verso:

a) il “turismo delle radici”;

b) il turismo archeologico attorno al Parco di Leontìnoi;

c) il turismo esperienziale ed enogastronomico sugli Iblei.

– Determinazione di un Piano di Marketing Territoriale che metta al centro l’offerta turistica locale.

4.3 EXPORT DEI PRODOTTI LOCALI

– Promozione dell’export dei prodotti enogastronomici locali verso gli U.S.A. attraverso l’organizzazione di una filiera locale controllata, connessa in “contratto di rete”.

– Realizzazione dello “sportello imprese” che offra conoscenza e consulenza sulle opportunità del PNRR per la nascita e la crescita di attività produttive locali.

4.4 ARTIGIANATO LOCALE

– Realizzazione di Laboratori Artigianali, presso il sito dell’ex Mattatoio Comunale, per il recupero dei

vecchi mestieri del nostro territorio.

– Creazione di partnership con la Camera di Commercio di Omaha per la diffusione oltreoceano dell’artigianato locale.

NUOVE VIE DI FUGA – SISTEMA SEGNALAZIONE GUASTI E CALAMITÀ – ELISOCCORSO NOTTURNO – VIDEOSORVEGLIANZA – POLIZIA MUNICIPALE

5.1 INFRASTRUTTURE

– Pianificazione di nuove vie di fuga (c.da Falconello, Passo Viola-Cirico’) che garantiscano l’evacuazione della popolazione in caso di calamità e l’intervento agevole dei soccorsi.

– Realizzazione di pista di elisoccorso notturna.

5.2 COMUNICAZIONE ALLERTA

– Adozione di sistemi di comunicazione (anche telefonica per la fascia di popolazione meno digitalizzata) che invii messaggi di allerta (settorializzata per quartiere o zona) in caso di calamità o eventi di pericolo in generale.

5.3 VIDEOSORVEGLIANZA

– Istallazione di sistemi di videosorveglianza per zone nevralgiche della città, con particolare attenzione alla tutela del patrimonio e della quiete pubblica.

5.4 CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE

– Progressioni verticali per il personale interno ed Indizione di concorso pubblico per il potenziamento del corpo di polizia municipale.

ARCHEOLOGIA – CENTROPOLICULTURALE – ARTIGIANATO LOCALE – POLO MUSEALE – BIBLIOTECA – RELAZIONI INTERNAZIONALI

6.1 CAMPAGNE SCAVI

– Pianificazione di campagne scavi volte all’emersione del patrimonio archeologico di Leontìnoi, attraverso iniziative pubbliche con l’Università di Tor Vergata, di Catania ed altre.

6.2 CENTRO POLICULTURALE

– Ampliamento dell’offerta formativa presso il Complesso del Carmine.

6.3 LABORATORI ARTIGIANALI

– Realizzazione di Laboratori Artigianali, presso il sito dell’ex Mattatoio Comunale, per il recupero dei vecchi mestieri del nostro territorio e istituzione di corsi per guide turistiche.

6.4 MUSEO DELL’EMIGRAZIONE

– Realizzazione del “Museo multimediale dell’Emigrazione” in collaborazione con la Comunità di carlentinesi ad Omaha.

– Istituzione del polo museale “CITTA’ DI CARLENTINI”, comprendente il Museo delle arti e dei mestieri, il centro Policulturale del “Carmine”, l’Archivio Storico, l’ex Mattatoio Comunale e la Casa Museo “Quartiere S. Cristoforo” sita in Pedagaggi.

6.5 BIBLIOTECA

– Programmazione di investimenti da destinare alla Biblioteca Comunale, per l’approvvigionamento di nuovi volumi e per l’innovazione (digitalizzazione), al fine di incentivarne la fruizione.

– Ammodernamento della struttura e realizzazione di sala studio e lettura.

– Realizzazione di una biblioteca in rete con Pedagaggi e Carlentini Nord.

6.6 RELAZIONI INTERNAZIONALI

– Intensificazione delle attività previste dal Gemellaggio con la città di Omaha e con le Università straniere per la realizzazione di progetti volti alla valorizzazione dei luoghi (Borgo Rizza) e degli scambi culturali tra giovani studenti delle scuole superiori e universitari.

– Istituzione della “Fondazione Carlentini-Omaha” atta a promuovere e a consolidare le relazioni, le attività e gli scambi tra le due Comunità.

INFRASTRUTTURE – EVENTI

7.1 RIQUALIFICAZIONE E REALIZZAZIONE NUOVE INFRASTRUTTURE

– Riqualificazione dello Stadio “Sebastiano Romano”, dotando il terreno da gioco di un tappeto

erboso in materiale sintetico.

– Realizzazione di struttura polisportiva per il basket ed altri sport.

– Dotazione di attrezzature di Calisthenics (fitness a corpo libero) nelle aree verdi e/o nelle piazze della città.

– Pianificazione dell’iniziativa “Uno sport al mese” che preveda l’organizzazione di un evento sportivo al mese nel territorio comunale.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – PERSONALE E PROFESSIONALITÀ

8.1 RIORGANIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLA STRUTTURA BUROCRATICA DELL’ENTE

Valorizzazione delle professionalità interne all’ente tramite progressioni verticali e concorsi pubblici con riserve del 50% al personale interno.

Hai una proposta?

Inviaci il tuo contributo per la Carlentini 2023-2028.